comunicato CECOS decisione Corte Europea diritti dell'uomo - fecondazione assistita fivet icsi fertilità sterilità - dr.ssa AlessandraVucetich

Vai ai contenuti

Menu principale:

PMA e legge40

COMUNICATO STAMPA CECOS


Legge40/2004 : le malattie genetiche in Italia con la diagnosi pre-impianto possono diagnosticarsi
La decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, aiuta le nostre coppie malate

Il Cecos Italia, associazione scientifica che raggruppa i maggiori Centri di fecondazione assistita in Italia, che globalmente effettuano circa 10.000 cicli l’anno, così commenta la decisione della Corte Europea. 

La decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo in merito alla richiesta di diagnosi pre-impianto per coppie non sterili ma portatrici di malattia genetica, pone un nuovo importante elemento di revisione all’applicazione della legge 40/2004. 

L’applicazione di questa legge ha incontrato da subito grandi difficoltà, ha portato nei primi anni alla decrescita dei tassi di successo ed all’aumento delle percentuali di gravidanze trigemine, si è quindi configurata da subito come una legge gravata da grossi limiti procedurali.

Molte cose sono però cambiate dal 2009, quando la Corte Costituzionale ne ha modificato alcuni importanti aspetti semplicemente facendo cadere il limite dei tre ovociti da fecondare e riconoscendo al medico ed alla coppia un ruolo decisionale . 

Dopo questa data quindi le differenze in termini procedurali e di qualità dei risultati tra centri italiani e centri esteri si è fortemente ridimensionata ed anche la diagnosi pre-impianto, limitatamente a coppie che soffrono di sterilità, può essere già eseguita in Italia. 

Al momento attuale quindi anche nel nostro paese è possibile prendersi cura di un numero più ampio di pazienti ed è stato effettivamente osservato il netto calo di trasferte all’estero per quanto riguarda i cicli di PMA omologa, mentre nulla è cambiato per quanto riguarda la fecondazione eterologa. 

29.08.2012

Prof.ssa M.Elisabetta Coccia MD PhD
Dottore di Ricerca in Perinatologia
Professore Associato ginecologia e Ostetricia
Università degli Studi di Firenze

Presidente CECOS ITALIA

Centri Studio e Conservazione Ovociti e Sperma Umani
Sede Sociale Via dei Soldati, 25 – 00186 ROMA
Tel.06. 68806375 – Fax 06 68308870 – www.cecos.it –
info@cecos.it

Torna ai contenuti | Torna al menu